venerdì 9 agosto 2013

Pratiche per Neopagani - Prima Parte

Come in ogni religione, anche nel Neopaganesimo vi sono degli esercizi che il praticante deve fare ogni giorno, se pur questi, che vi propongo, non nascono per questo culto sono ottimi sia per chi inizia sia per chi è avanti.

Iniziamo con tre esercizi base (molto base), essi devono essere praticati tutti i giorni per almeno 5 minuti per un periodo di almeno 2 settimane. Solo quando si avrà la padronanza di questi, si potrà passare ai successivi.
Ricordate che siete voi a praticare.

Respirazione: Seduti, il busto molto dritto, in un luogo calmo e molto arieggiato, lontano dai pasti, dovrete concentrare tutta la vostra attenzione sul vostro ritmo respiratorio. Porrete la vostra mano sul vostro addome, al livello dell'ombelico, e l'altra mano sul vostro petto, per poter controllare l'entrata dell'aria nella cavità addominale e toracica. Ispirate dolcemente per le narici, contando mentalmente fino a due, e provate a fare penetrare l'aria fino al punto più basso possibile, gonfiando prima la zona addominale poi la cassa toracica. Trattenete la vostra respirazione per un secondo e espirate lentamente, sempre dal naso, contando fino a quattro.

Rilassamento: (questo esercizio può durare più di 5 minuti, cercate quindi di rilassarvi) Seduti, con il busto dritto, iniziate a respirare profondamente cercando la quiete.
Attenzione, il vostro corpo dovrà essere diventare rilassato ma allo stesso tempo consapevole della posizione assunta.
Iniziate a concentrarvi sul piede destro pensando "Il mio piede destro è rilassato". Respirate. Concentratevi ora sul piede sinistro "il mio piede sinistro è rilassato". Respirate. "La mia gamba destra è rilassata". Respirate. "La mia gamba sinistra è rilassata". Respirate. "Il mio bacino è rilassato". Respirate. ecc... fino a giungere alla testa.
Restate in questo stato per un tempo vostro. Quando deciderete di tornare nel vostro stato normale ripetere l'esercizio al contrario.
Iniziate dalla testa "La mia testa è tornata vigile". Respirare. "Il mio collo è tornati vigile". Respirate.
Potete muovere leggermente il punto indicato, ma senza fare movimenti bruschi.

Consapevolezza: Questo esercizio può essere fatto in qualsiasi momento della giornata, dobbiamo portare attenzione su ciò che stiamo facendo.
Stiamo scrivendo? Bene, siate consapevoli di come maneggiate la penna, la sensazione che essa fa al contatto della vostra mano, la pressione che utilizzare sul foglio, il movimento delle vostre dita per comporre la lettera, poniamo attenzione sulla parola che stiamo scrivendo ecc... 


Nessun commento:

Posta un commento