giovedì 8 agosto 2013

Neopaganesimo per Principianti - Terza Parte

Dopo aver assimilato i primi 2 concetti, posso dirvi che siamo già ad un buon punto del cammino.
Mi soffermo un altra volta su "La Terra è il mio Tempio".
Come ho detto, osservando la natura possiamo comprendere molte cose e da essa possiamo trarre insegnamenti sul senso della vita e della morte con i cicli degli astri e della vegetazione.
Questi 2 cicli vengono chiamati "ciclo solare" e "ciclo delle piante".
Il ciclo solare inizia dal solstizio d'inverso (21 dicembre circa) a quello estivo (21 giugno) per poi tornare di nuovo a quello invernale. Viene diviso ulteriormente dal passaggio degli equinozi (ovvero quando il il dì e la notte sono uguali).
Il ciclo delle piante che va da Febbraio, mese della semina, ad Agosto, mese del raccolto. esso viene pure diviso in Maggio, mese della fioritura, e Novembre, mese del riposo della terra.
Queste otto punti formano l'Anno Campestre, e quindi sono state scelte come le nostre otto feste.

Le otto feste qui sono: 

Samhain: cade il 31 ottobre, generalemente viene visto come il capodanno pagano, simboleggia la fine della fertilità dei campi, arriva l’inverno e molte delle attività agricole cessano.
Yule: cade circa il 21 dicembre, è calcolato in relazione alla posizione del sole, si attende che il sole abbia raggiunto il punto più lontano.  Si svolge nel solstizio d’inverno, il giorno più buio di tutto l’anno, si considera che da questa data in poi la condizione dei terreni coltivabili non possa che migliorare e tutte le attività riprendono il loro ritmo.
Imbolc: cade il 31 gennaio, è una festa di purificazione, in cui si celebra il ritorno alla fertilità della terra.
Ostara: cade circa il 21 marzo, calcolato quando il sole attraversa l'equatore procedendo verso nord. Simboleggia l’allungarsi delle giornate e l’arrivo di nuove gemme sulle piante.
Beltane: cade il 1 maggioil potere della natura è al suo apogeo.
Litha: cade circa il 21 giugno, quando il  raggiunge la massima durata nel corso dell'anno.
Lammas: cade il 31 luglio, è l’inizio del raccolto.
Mabon: cade circa il 21 settembre, indica quando il sole attraversa l'equatore muovendo verso sud, è il periodo dell’ultimo raccolto.

Non mi soffermo più di tanto, in rete troverete molte informazioni su di esse, e poi queste feste cambiano da tradizione a tradizione, in altre tradizioni festeggiano altri giorni, altre feste. Queste sono generalmente le più conosciute.
Forse in futuro le approfondisco singolarmente, non lo so.



Nessun commento:

Posta un commento