giovedì 8 agosto 2013

Neopaganesimo per Principianti - Seconda Parte

Se nella prima parte ho descritto in cosa crede il Neopagano, in questa voglio spiegarvi cosa deve fare, qual'etica del Neopaganesimo.
Uno dei principi della federazione pagane internazionale è:
Una morale positiva in cui l’individuo è responsabile per la scoperta e lo sviluppo della sua vera natura in armonia con il mondo esterno e la comunità. Questo viene talvolta espresso nella massima: “Fai ciò che vuoi, ma cerca di non danneggiare nessuno.”
Dobbiamo comprendere che nel Neopaganesimo non esiste il concetto di peccato, non vi è una punizione divina per il nostro comportamento. L'uomo è Libero di perseguire la propria felicità e di soddisfare i propri desideri. 

"Fa ciò che vuoi"  significa "scopri qual'è la tua vera natura e vivila", "diventa ciò che sei", "fa ciò che il tuo animo dice" ma non deve essere interpretata come "fa ciò che cavolo ti pare" perché tutte le nostre azioni hanno un effetto sia positivo che negativo, bisogna essere consapevoli di ciò che si fa.

"Ma cerca di non danneggiare nessuno" è l'unica limitazione etica (poco no?). "Ma cerca", l'uomo non è perfetto, anche con tutta la consapevolezza del mondo le nostre azioni andranno sempre a danneggiare qualcuno o qualcosa ma nello stesso tempo porteranno gioia ad altri. Il nostro intento è quello di recare minor danno possibile sia agli esseri viventi che all'ambiente intorno a noi. 

Tutto ciò non deve essere visto come egoismo. 
Vi ho parlato che il Neopagano deve riscoprire la propria divinità interiore, di come nel suo piccolo deve inquinare meno, che deve diventare ciò che è, di non fare del male a nessuno, ma allora gli altri non esistono? 
Certo che esistono, "La Terra è il mio Tempio", come vi ho detto nell'articolo precedente, noi dobbiamo aiutare tutti gli esseri a vivere meglio, non parlo di convertite tutti al neopaganesimo, ma parlo di atti pratici, di azioni che portano bene e non di preghiere (quelle sono per il proprio animo) perchè se tutti gli esseri fanno parte della Natura, allora noi dobbiamo prenderci cura di essi, sia dell'ambiente che degli esseri viventi.


Nessun commento:

Posta un commento